IlClub Balestrero al premio Bancarella Sport

IlClub Balestrero al premio Bancarella Sport

Pubblicato il 23 Luglio 2018

Una splendida “due giorni” di cultura e turismo in auto e moto storiche, così potremmo definire la presenza del nostro Club Balestrero all’evento Premio Bancarella Sport che si è svolto a Pontremoli e Fivizzano nei giorni di sabato e domenica scorsi, 21 e 22 luglio.
La manifestazione ha visto partecipare nel weekend complessivamente oltre 60 veicoli storici provenienti da Toscana e Liguria ma non solo.
Nella giornata di sabato gli equipaggi presenti hanno potuto visitare il centro storico di Pontremoli, dove ben si percepiva l’aria di festa e di cultura per la importante manifestazione letteraria alla sua edizione 2018.
La domenica mattina il raduno si è portato nel paese di Fivizzano, in provincia di Massa, dove i veicoli sono stati fatti parcheggiare in due anelli nella suggestiva Piazza Medicea, appositamente riservata.
I presenti hanno quindi ricevuto il benvenuto del Sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi, dal gazebo del Club.
Le parole del primo cittadino del paese sono state apprezzate da tutti per la loro  chiarezza e semplicità.
Egli ha ringraziato il Club Balestrero ed i suoi iscritti presenti per aver portato i molti veicoli di assoluto pregio nel luogo storico della Piazza Medicea.
Ha poi illustrato con più note quelli che sono i punti forti ed apprezzati del territorio di Fivizzano, dalla natura nelle sue varie forme presente ovunque, agli edifici storici ben conservati o restaurati, nel paese come nelle molte frazioni, alle svariate attività commerciali che, soprattutto nell’ambito del turismo, dell’artigianato e della produzione di prodotti tipici, rendono la zona apprezzata da chiunque vi soggiorni.
Gli equipaggi successivamente, accompagnati da due guide, hanno effettuato una visita al paese che li ha portati nelle sale del Convento degli Agostiniani, nei locali del Museo San Giovanni e nel Museo Bernacca, allestito e dedicato al riconosciuto ed amato Colonnello della nostra Aeronautica Militare, pioniere delle previsioni meteorologiche, che proprio a Fivizzano, il paese di sua moglie, trascorreva tanti fine settimana e periodi di vacanza.
Presso uno dei ristoranti più conosciuti nel Comune, si è poi tenuto il pranzo della domenica, assai apprezzato.

A tutti i partecipanti ed alle Autorità presenti va il sentito ringraziamento da parte dello Staff del Club Balestrero.

Corrado Formicola
Consigliere – Addetto stampa e relazioni esterne