Grande successo per l’8° Memorial Mauro Iacopini
Martedì 25 aprile si è svolta la ottava edizione del Memorial Mauro Iacopini, evento ASI (Automotoclub Storico Italiano) per auto e moto storiche promosso ed organizzato dal Club Balestrero Veteran Motor Car di Lucca.
Questa manifestazione di tipo turistico culturale, presente nel calendario del Club sino dal 2010, intende commemorare non solamente il Socio Mauro Iacopini, perito nel disastro di Viareggio del 29 giugno 2009 insieme alla sua intera famiglia, ma anche le altre 29 persone vittime della strage ferroviaria. L’amico e socio Mauro lavorava con il suo servizio di Carro Attrezzi nella nostra zona versiliese, rendendosi con esso anche disponibile per le necessità di supporto al Club.
Quest’anno alla manifestazione hanno partecipato ben 72 vetture e 10 moto, per un totale di 144 persone presenti.
Il ritrovo è stato, di prima mattina, presso l’Aero Club Marina di Massa sito al Cinquale, dove i partecipanti hanno potuto effettuare una interessante visita guidata alle strutture collegate all’elicottero Pegaso, l’Elisoccorso del 118, che li ha una delle sue basi operative.
Verso le 11 il numeroso gruppo di veicoli si è trasferito a Luni, vicino a Sarzana, per la visita guidata alla base elicotteristica della Guardia Costiera. Dotata dei velivoli Agusta Bell AB 412 ed AW139, la Flotta Aerea della 1° Sezione Volo Elicotteri, risponde al numero telefonico 1530, per le Emergenze in mare.
La giornata per i partecipanti all’evento si è poi conclusa con il pranzo sociale ed i saluti presso il Ristorante “Le Scuderie di Cocò”, in località Caniparola (SP).
Nella sezione Fotografie potete trovare una selezione di immagini della giornata, così come sulla nostra pagina Facebook, alla quale vi suggeriamo di mettere un “Mi piace”, in modo da essere aggiornati in tempo reale sul Club, grazie all’impegno del nostro Maurizio Moggia.
Articolo visita Club Balestrero a elicotteri Guardia Costiera
Corrado Formicola
Addetto stampa e relazioni esterne Club Balestrero VMC