Il Club Balestrero al Giro di Sicilia 2019

Pubblicato il 19 settembre 2019

Il Club Balestrero al Giro di Sicilia 2019

Nei giorni dal 5 al 9 giugno 2019, come ricordato sulla Rivista La Manovella di questo mese di settembre, si è svolto, con partenza ed arrivo a Palermo, il XXIX Giro di Sicilia, la manifestazione ASI più grande per partecipazione e più lunga come durata che abbiamo in Italia, evento pertanto riconosciuto di primo livello dagli appassionati come la Mille Miglia ed il Trofeo Nuvolari, entrambe però sotto l’egida di ACI Sport.

La Toscana ha contribuito con ben 32 equipaggi nelle 255 vetture partecipanti, segnando così il record del gruppo di provenienza comune più numeroso di sempre.

Fra questi, 10 erano appartenenti al nostro Club e vogliamo qui ricordarne i componenti:

Egidio Banti ed Andrea Checchi,
Mario Brunicardi e Lucia Saraceno,
Fabio Cappellini ed Antonella Landucci,
Corrado Formicola e Claudia Mazzoni,
Luciano Giusti e Maria Pia Nottolini,
Fabrizio Panattoni e Cinzia Ciampi
Lido Stefanelli e Luciano Cardelli
Italo Tofanelli e Lily Nowakowski,
Stefano Volpi e Paola Paoli,
Oscar Zari e Luisella Cicalini.

Il nostro amico Oscar Zari è stato per la quarta volta consecutiva il capo della spedizione, facendosi carico personalmente di tutta l’organizzazione logistica.
Lo spostamento delle vetture dalla Toscana verso la Sicilia è avvenuto utilizzando ben 3 bisarche mentre altri 10 equipaggi si sono portati in loco mediante viaggio in nave, insieme alle proprie vetture.
Oscar ha coordinato personalmente queste fasi, prenotando biglietti aerei, navali, alberghi, ristoranti, pulmini e staffette, con un grande supporto da parte degli amici organizzatori del Club Panormus.

La nostra spedizione ha raccolto successi e riconoscimenti.
Ricordiamo i premi ricevuti da Lido Stefanelli, vincitore del concorso di eleganza nel prologo del 5 giugno sul Monte Pellegrino con la sua Austin Healey, i riconoscimenti ad Oscar Zari (2° classificato con la moglie Luisella nel Raggruppamento Post Vintage) e Stefano Biondetti per l’organizzazione e le donazioni in beneficenza, il 7° posto assoluto di Corrado Formicola e Claudia Mazzoni nelle prove di regolarità, l’immagine ritraente gli amici Gianni Morandi e Valentina Budaeva sulla loro splendida OM 665, scatto vincitore del concorso fotografico del Giro 2019, gli stessi amici si sono classificati inoltre al 1° posto nel Raggruppamento Vintage, ed infine la Coppa quale 3° classificato ricevuta dal nostro Italo Tofanelli, seppur a motivazione tuttora ignota.

Nella spedizione non sono mancate ovviamente le cene, le quali si sono tenute prima della partenza, per permettere ai partecipanti di conoscersi e dopo l’evento, per condividere i moltissimi ricordi comuni.
Nella cena dopo il rientro, il nostro amico e socio Lido Stefanelli ha voluto omaggiare tutti con un infinito antipasto di uno speciale prosciutto, tagliato e servito da un suo collaboratore al ristorante.
L’amico Luciano Cardelli ha regalato una infinità di fotografie appositamente realizzate a tutti i partecipanti al Giro, da lui stesso scattate in Sicilia.
Ad Oscar è stata donata una targa con dedica e firme dei partecipanti, quale riconoscimento per quanto da lui fatto in favore di tutti.
La manifestazione è stata anche ricordata con un video ad essa dedicato.

In questi giorni stanno uscendo le prime informazioni circa l’edizione del Giro di Sicilia 2020, il quale si terrà dal 10 al 14 giugno prossimi.
Gli appassionati sono già in fibrillazione.

A presto!

IMG-20190919-WA0023

IMG-20190919-WA0024

IMG-20190919-WA0028

IMG-20190609-WA0003

IMG-20190919-WA0022

IMG-20190919-WA0033

IMG-20190919-WA0034