Premio bancarella Sport 2018 – Pontremoli (MS) – 21 e 22 luglio

Premio bancarella Sport 2018 – Pontremoli (MS) – 21 e 22 luglio

Pubblicato il 18 giugno 2018

PremioBancarella

35575373960_561867b798_z

IL CLUB BALESTRERO AL PREMIO BANCARELLA SPORT 2018 A PONTREMOLI (MS)

Manifestazione turistico culturale per auto e moto d’epoca.

Pontremoli, 21-22 luglio 2018

Programma della manifestazione

Menù cena di sabato

Percorso Villafranca – Fivizzano

Menù pranzo di domenica

Scheda di iscrizione

***

ll premio Bancarella Sport

è un premio letterario nato il 18 marzo 1964, da un’idea di Renzo Chiappale, subito appoggiato da un gruppo di amici soci del Panathlon International di Carrara e Massa. Il regolamento prevede che tra tutti i libri a tema sportivo pubblicati nell’anno ne vengano selezionati sei da una speciale Commissione composta da: il Presidente della Commissione, designato dalla Fondazione Città del Libro; vari rappresentanti delle testate giornalistiche sportive nazionali (La Gazzetta dello SportCorriere dello Sport-StadioTuttosportRai – TV, MediasetSky Sport); un rappresentante del CONI; il presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana; due rappresentanti del Panathlon International; quattro rappresentanti della Fondazione Città del Libro, il segretario del premio Bancarella Sport.

Questi primi sei vincitori saranno sottoposti al vaglio di una speciale giuria di 70 grandi elettori (20 librai, 45 personalità della cultura e dello sport, 15 soci del Panathlon International) che decreteranno l’opera vincitrice assoluta.

Ogni anno, in luglio, si ripete, in piazza della Repubblica a Pontremoli, una grande giornata di sport. Ci sono sempre, per festeggiare gli scrittori finalisti, grandi campioni. La Città del Libro ne ha ospitati tanti, da Girardengo a Binda, da Baldini a Gimondi, a Motta, da Vittorio Pozzo a Boniperti, Mazzola, Rivera, da Loi a Mazzinghi, Benvenuti, Vìsentin, dalla Simeoni alla Dorio, alla Pigni, a Mei, ai fratelli Abbagnale, a Berruti, Spallino, Mangiarolti, Numa e molti altri ancora.

Una bella giornata di sport caratterizzata da tanto entusiasmo e tanta spontaneità, ingredienti questi che fanno del Bancarella Sport, il più ambito tra i premi letterari del suo genere.