Premio Bancarella Sport

Premio Bancarella Sport

Data:21 Luglio 2018 Tipo: Luogo:Pontremoli (MS)
Scheda iscrizione

PremioBancarella

Premio Bancarella Sport – Auto e Moto storiche a Pontremoli (MS)

CONSULTARE SEMPRE LA SEZIONE ULTIME NOTIZIE

PER LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUGLI EVENTI

ll premio Bancarella Sport

è un premio letterario nato il 18 marzo 1964, da un’idea di Renzo Chiappale, subito appoggiato da un gruppo di amici soci del Panathlon International di Carrara e Massa. Il regolamento prevede che tra tutti i libri a tema sportivo pubblicati nell’anno ne vengano selezionati sei da una speciale Commissione composta da: il Presidente della Commissione, designato dalla Fondazione Città del Libro; vari rappresentanti delle testate giornalistiche sportive nazionali (La Gazzetta dello SportCorriere dello Sport-StadioTuttosportRai – TV, MediasetSky Sport); un rappresentante del CONI; il presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana; due rappresentanti del Panathlon International; quattro rappresentanti della Fondazione Città del Libro, il segretario del premio Bancarella Sport.

Questi primi sei vincitori saranno sottoposti al vaglio di una speciale giuria di 70 grandi elettori (20 librai, 45 personalità della cultura e dello sport, 15 soci del Panathlon International) che decreteranno l’opera vincitrice assoluta.

Ogni anno, in luglio, si ripete, in piazza della Repubblica a Pontremoli, una grande giornata di sport. Ci sono sempre, per festeggiare gli scrittori finalisti, grandi campioni. La Città del Libro ne ha ospitati tanti, da Girardengo a Binda, da Baldini a Gimondi, a Motta, da Vittorio Pozzo a Boniperti, Mazzola, Rivera, da Loi a Mazzinghi, Benvenuti, Vìsentin, dalla Simeoni alla Dorio, alla Pigni, a Mei, ai fratelli Abbagnale, a Berruti, Spallino, Mangiarolti, Numa e molti altri ancora.

Una bella giornata di sport caratterizzata da tanto entusiasmo e tanta spontaneità, ingredienti questi che fanno del Bancarella Sport, il più ambito tra i premi letterari del suo genere.