Il Club Balestrero e la mostra fotografica sui Piloti lucchesi

Pubblicato il 7 Marzo 2017

Si è tenuta a Lucca, presso il mercato del Carmine, la mostra fotografica dal titolo Piloti & Motori – automobilismo a Lucca nel ‘900. Organizzata dal Comune di Lucca e dall’Archivio fotografico lucchese con il sostegno del nostro Club Balestrero. La mostra è stata visitabile dallo scorso novembre fino al 18 gennaio ed ha ripercorso la storia dell’automobilismo sportivo e dei molti piloti che si sono distinti nel panorama nazionale percorrendo le nostre strade, ove venivano disegnati veri e propri circuiti cittadini, con particolare riferimento ai Piloti di origine locale, fra i quali Renato Balestrero.

Sono state esposte più di cento fotografie anche nel formato panoramico di gigantografia. Tazio Nuvolari ed i suoi records ma anche Giacomo Puccini e le sue auto, con la Fondazione che porta il suo nome che ha collaborato alla realizzazione di questa splendida mostra, realizzata con il determinante apporto dell’Archivio fotografico lucchese.

Una intera sezione è stata riservata e dedicata a Renato Balestrero, “Una figura straordinaria – sottolinea Gianpaolo Bertoni, vicepresidente del club Balestrero – raccontata magistralmente in un libro da suo figlio, Giorgio Balestrero, volume che ripercorre la storia dell’automobilismo sportivo. Una memoria che il nostro club si impegna a non disperdere, organizzando oltre 20 raduni l’anno. A Lucca – ricorda – si tenevano ben due gare di respiro internazionale: la coppa Edda e la Firenze-Mare”.

Corrado Formicola
Addetto stampa e relazioni esterne Club Balestrero VMC

 

gallery-piloti-motori-mostra-fotografica-584439f3f1749_big      La-mostra-765x450

evento-piloti-motori-mostra-fotografica-58443a1e598b9        Piloti-e-motori-1-765x510